Suzuki GSX-R 1000 (K1)
L'ultra vent'enne "cattiva"...
La Suzuki GSX-R 1000 K1 del 2001, anche a distanza di vent'anni dal suo debutto, mantiene il suo status di icona delle motociclette sportive, confermando di essere ancora una forza da considerare nelle prestazioni dinamiche. Senza alcun controllo elettronico a bordo, questa moto incarna la pura essenza del motociclismo, offrendo al pilota un controllo diretto e una connessione immediata con la strada.
Il suo rapporto peso-potenza è ancora impressionante, posizionandola tra le moto più agili e reattive del suo tempo. Il design senza compromessi, abbinato alla sua configurazione meccanica robusta, contribuisce a creare un'esperienza di guida coinvolgente e autentica.
La GSX-R 1000 K1, oltre a essere un'interprete eccezionale sulle strade, è anche una testimonianza del fascino intramontabile e del valore storico che alcune moto riescono a conservare nel tempo. La sua presenza sulle strade continua a catturare l'attenzione, celebrando una storia di successi nelle competizioni e di innovazioni tecnologiche.
Riassunto dati tecnici principali:
Motore: 4 cilindri in linea, raffreddamento liquido
Cilindrata: 988 cc
Potenza: 162 CV a 10.800 giri/min
Coppia massima: 110 Nm a 8.000 giri/min
Peso a secco: 170 kg
Telaio: Doppia trave in alluminio
Sospensioni: Forcella telescopica anteriore, monoammortizzatore posteriore
Freni: Doppio disco anteriore, singolo disco posteriore
Trasmissione: Cambio a sei marce, catena
Elettronica: Nessun controllo elettronico, focus sulla guida pura e immediata.
Fonte:
Alessandro Maffucci